0

Come monitorare il rendimento della tua Campagna di Facebook Ads senza sprecare soldi

Hai appena creato una campagna con 10 Ads differenti su Facebook; hai avuto cura di variare immagini e testo su ciascun annuncio ed hai ottenuto delle conversioni ma ora non sai qual è, tra i tanti annunci, quello che le ha generate?

In questi casi, specie quando imposti una campagna Facebook con obiettivo “Traffico”, devi avere cura di tracciare ciascuno dei tuoi Facebook Ads, in modo tale da capire se la conversione (ossia la vendita, l’iscrizione al funnel o qualsiasi altro obiettivo da te desiderato) è attribuibile all’annuncio con l’immagine rossa oppure a quello verde, a quello col testo 1 o a quello col testo 2. E per fare questo bisogna utilizzare Google Analytics.

Come Tracciare ciascuno dei tuoi Facebook Ads con Google Analytics

Prima di tutto la condizione fondamentale, senza la quale è tutto inutile, è aver configurato correttamente un obiettivo su Analytics (se non sai come fare guarda questo articolo): perchè sarà proprio questo strumento di analisi ad indicarci il rendimento per ciascuno dei tuoi annunci FB.

Fatto questo procedi con la creazione della tua inserzione Facebook fino ad arrivare all’ultima sezione, quella dedicata al “Monitoraggio”: qui (se non hai installato il pixel FB, oppure se stai facendo una classica campagna “Traffico”) è molto importante che tu completi il campo “Parametri URL” con un’apposita stringa URL.

tracciare utm risultati campagna facebook su analytics

Ok ma quale stringa inserire?

Personalmente uso e ti consiglio di usare questa stringa dinamica, che è in grado di pescare le informazioni automaticamente e direttamente dai parametri usati in fase di creazione della campagna FB (come il canale sorgente, il piazzamento, il nome dell’annuncio etc):

utm_source=facebookPPC&utm_medium={{site_source_name}}&utm_campaign={{ad.name}}

A questo punto puoi pubblicare l’annuncio ed aspettare la tua prima conversione (che, se hai seguito le indicazioni di questo articolo, avrai settato anche come “Obiettivo” all’interno di Google Analytics).

Una volta ottenuta la prima conversione potrai accedere su Google Analytics e capire qual è l’annuncio che l’ha generata: per farlo è sufficiente cliccare sulla voce “Acquisizione > Campagne > Tutte le campagne” e infine cliccare sulle voci del menu “Dimensione principale“.

Muovendoti all’interno di queste voci hai la possibilità di vedere quali sono gli annunci più performanti e quali canali le hanno generate (ad es. se Facebook o Instagram)!

tracciare utm risultati campagna facebook su analytics

In questo caso puoi vedere come, ad esempio, l’Ads con l’immagine 7 sia la migliore avendo ottenuto quattro conversioni, invece quella con l’immagine 4 due, mentre le immagini 8 e 2 nessuna: e questo ti permette di sapere, con esatta precisione, qual è l’annuncio più efficace (e che quindi è da tenere) e quali sono gli annunci meno apprezzati dal tuo pubblico (che quindi saranno da spegnere), evitando di sprecare budget su annunci FB poco performanti!

Se questo contenuto ti è stato utile, sappi che siamo solo all’inizio, quindi se vuoi approfondire le strategie di Online Marketing più efficaci oggi, clicca su uno dei bottoni qui sotto per scoprire gli approfondimenti che Liberal Studio ha creato, appositamente, per imprenditori e professionisti italiani.

Scopri il nostro Video Corso sulle Facebook Ads

video corso facebook ads marketing

Leave a Reply