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Strategia di marketing da dove partire

Da dove inizio? Dipende dalla situazione in cui ti trovi…

  • Se ti sei appena laureato e/o hai aperto la tua Partita IVA scegliendo così la strada del libero professionista, del lavoratore autonomo o di chi è nel commercio (quindi, in generale, di chi deve “trovare clienti e fatturare per guadagnare”)
  • Se stai progettando il modello di business della tua start-up o sei in procinto di lanciarla sul mercato per far esplodere il tuo prodotto o servizio
  • Se sei un imprenditore o un negoziante di lungo corso ma il tuo business non cresce più come un tempo e sei consapevole di “essere rimasto fermo” da troppi anni
  • Se sei un imprenditore, o un aspirante tale, che (come tutti) inizialmente non si può permettere grandi budget da investire ma è disposto a mettere in leva il proprio tempo, per studiare, imparare e far crescere le proprie competenze

La prima cosa da fare è partire dalle BASI Strategiche FONDAMENTALI…

E non c’è nulla di male in questo: funziona così nel marketing, come in ogni altro ambito di vita!

Prima di risolvere un’equazione complessa devi conoscere le quattro operazioni fondamentali; prima dell’esame di diritto processuale, devi conoscere i principi fondamentali del diritto; prima di costruire un motore, devi conoscere la meccanica di ciascun elemento che lo compone… allo stesso modo prima di parlare di remarketing, backlink o prodotti hight-ticket sarebbe bene conoscere le regole di funzionamento, rispettivamente, delle piattaforme PPC, della SEO e le dinamiche di scelta del pricing in base alla propria value ladder.

Per questi motivi ho pensato e scritto quello che è diventato il Libro Manifesto della mia agenzia, ossia “ParaGuru“.

Questo libro di marketing offre un concentrato di strategie e regole operative che ogni imprenditore (o possessore di partita IVA) dovrebbe assolutamente conoscere prima ancora di spendere, anche solo, 1€ in pubblicità e marketing. È acquistabile su Amazon, con un prezzo alla portata di tutti: infatti costa 10 o 20Euro a seconda della versione scelta (sia eBook, sia forma cartacea).

Bruno Ballardini (scrittore, editorialista del “Fatto”, nonché uno dei massimi pubblicitari italiani) lo ha recensito così:

“Un manuale ben scritto, senza fronzoli e con solidi argomenti. Molto utile proprio ora, in un paese che ancora non ha capito che l’unico strumento per lo sviluppo delle piccole e medie aziende è il marketing strategico, non semplicemente le politiche di vendita”

È il primo livello di conoscenza per chi si avvicina al marketing e quello minimo per chi vuole poi gestire, anche in autonomia, le proprie campagne e strumenti digital, avendo però una visione d’insieme ed una strategia di fondo capace di accompagnare ogni successivo sforzo e investimento.

Diciamo che se non si è disposti ad investire poche decine di euro e 2-3 ore di tempo a leggere un testo utile a migliorare il proprio business, e quindi sè stessi, allora è difficile pensare di riuscire a risolvere la complessità delle strategie e degli strumenti avanzati da mettere in campo dopo.

Da qui si parte, anche per conoscere e giudicare il nostro metodo e la nostra filosofia di lavoro.

Se, invece, stai cercando una SOLUZIONE Specifica ad un PROBLEMA Specifico…

Puoi scegliere di:

  • affidare la risoluzione di quella problematica, o la gestione di quell’attività, direttamente ad un professionista esterno che ti farà risparmiare tempo chiedendoti in cambio del denaro
  • oppure puoi scegliere di investire il tuo tempo per acquisire delle competenze che ti consentiranno di gestire poi in autonomia determinati asset o attività di marketing

Come la gestione di una campagna di Facebook Ads, di Google Adwords, la realizzazione di un sito, la gestione di una pagina social o, ad esempio, la scrittura di testi persuasivi secondo copywriting etc

Per questo abbiamo progettato e realizzato i nostri Video Corsi Tecnici: in modo che tu possa imparare, direttamente da un professionista, trucchi, strategie e malizie operative che, diversamente, apprenderesti solo dopo centinaia e centinaia di ore e soldi buttati in tentativi e test falliti.

Considerando l’importanza del fattore tempo, che è una risorsa finita e non riproducibile, spesso, investire denaro per risparmiare tempo è una scelta ottimale!

Nel nostro catalogo di Video Corsi tecnici abbiamo:

  1. “Social Media King”: un video corso sul Facebook Marketing, di 4 ore circa, per configurare, gestire ed ottimizzare le tue campagne di Facebook Ads, migliorare i tuoi tassi di CPC/CTR/ROI e acquisire nuovi clienti col Facebook Marketing
  2. “Sito 4 in 1”: un video corso per costruire siti, di 4 ore circa, al termine del quale avrai imparato come costruire uno dei 4 tipi di siti efficaci oggi: ossia, il Sito Blog, il Sito Ragnatela, il sito eCommerce, il Sito Accademia (per la vendita di membership o infoprodotti online)
  3. “InstaTurbo”: un video corso Instagram, di oltre 2 ore e mezza, che ti spiegherà come strutturare e sfuttare (come un vero Pro) il tuo account Instagram per vendere meglio il tuo prodotto, servizio o personal Brand

Si tratta di prodotti molto efficaci che guidano l’utente, passo dopo passo, verso l’obiettivo desiderato, in modo chiaro e semplice, grazie all’esperienza di professionisti e specialisti del settore (che utilizzano le stesse tecniche, per lavoro, quotidianamente!).

Nessun taglio professorale o toni accademici: solo strumenti dal taglio pratico, che ti consentono, sin da subito, di partire e lavorare; anche per questo il livello di investimento è a portata di imprenditore e, rispetto alla scelta di esternalizzare il relativo servizio, c’è un risparmio assoluto senza eguali (ad es. comprando il video corso sulle Facebook Ads è sufficiente 1 mese e mezzo per rientrare della cifra investita, infatti il corso costa 240Euro a fronte dei 150Euro mensili richiesti da un’agenzia per la gestione della campagna PPC).

Ma se invece cerchi una Visione COMPLETA e Strategie Avanzate per il tuo Piano Marketing…

Allora servono dei Programmi Completi e delle Consulenze ad hoc improntate proprio sulle specificità del tuo (modello di) business (perchè ovviamente c’è differenza tra il processo di acquisto e le azioni di marketing da fare per il titolare di ristorante rispetto ad un consulente del lavoro, tra un marketer di infoprodotti ed un osteopata).

Ebbene, chi si trova in questo livello solitamente è:

  • Un imprenditore con un business già ben avviato, che vuole scalare marcia, incrementare i propri risultati aziendali in modo più efficiente, mantenendo sempre il controllo della propria attività
  • Un titolare di negozio o attività che non sta fermo e vuole aggiornarsi sulle nuove opportunità offerte dal mercato, perchè capisce che fare business, oggi, significa migliorare, ogni giorno, i propri standard, pena l’essere raggiunti e schiacciati dai concorrenti
  • Una persona che magari ha anche letto libri e frequentato corsi di marketing ma senza aver mai ottenuto risultati concreti e/o apprezzabili

Per questo motivo, per questo genere di scenari, proponiamo due soluzioni molto efficaci, calibrate esattamente su queste esigenze, ovvero:

  1. “Business Formula – Da 0 a 100”video corso online di marketing, di 8 ore circa, contenente un Programma Completo e Avanzato su tutti i fondamentali che un imprenditore deve conoscere ed implementare nel proprio Piano Marketing e Modello di Business: partendo dall’individuazione del proprio Posizionamento sul Mercato, al Targeting della propria Clientela, dall’individuazione del proprio Modello Matematico alla scelta degli Strumenti Operativi migliori, dal Copywriting al Mindset imprenditoriale
  2. Consulenza 1to1: una consulenza di marketing strategico dove si lavora faccia a faccia con Michele, direttamente sul tuo business, per 6 ore circa di Consulenza Privata: dopo una fase di analisi strategica si definiscono gli interventi da fare, viene consegnato il Documento coi 180 parametri di controllo da monitorare e implementare nei 3 mesi seguenti e definito il Piano d’Azione Specifoc a 90 giorni da rispettare (oltre a ricevere come BONUS uno dei Video Corsi della nostra Accademia)

Se questo contenuto ti è stato utile, se vuoi approfondire le strategie di Marketing più efficaci oggi, clicca su uno dei bottoni dei prodotti in Accademia per scoprire gli approfondimenti, oppure contattaci e risponderemo ai tuoi dubbi e/o domande!

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